sentieri trekking
Search
× Search
sabato 18 maggio 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Sentiero ad anello della Valle dei Gigantini

Il percorso della Valle dei Gigantini e un’immersione totale nella natura più incontaminata con gli enormi faggi giganti (alti fino a 40 metri), che si incontrano lungo il cammino e da cui deriva il nome della Valle.

Dopo un primo tratto su strada sterrata il percorso prosegue nel bosco di faggio fino a giungere al “Fosso dell’Erba” e poi ai Gigantini; da qui comincia la risalita verso la Cima del Monte Mercori passando da 1620 m s.l.m.m. a 1788 m s.l.m.m.
Si chiude l’anello scendendo verso la Croce di Vallivona in un bel “fuoripista” e dirigendosi, poi, verso la Valle di Campolongo passando per la sella che divide la Cima di Mercori dal Monte Faiatella.

È un posto che meriterebbe di essere visitato in tutte le stagioni grazie ai colori e alle viste panoramiche he lasciano senza fiato.

In generale è un’escursione piacevole rilassante per chi è abituato a percorrere tanti chilometri e discreti dislivelli.
Il rischio più grande è quello di perdere il senso dell’orientamento e quindi un percorso consigliato solo a persone abituate a vivere e muoversi in montagna.
 

Informazioni Generali

Comune
Valle dell’Angelo
Codice Percorso
P21.04 – Sentiero ad anello della Valle dei Gigantini
Ambientazione
Natura
Tematismo
Percorsi Panoramici
Adatto a
Esperti
Percorribilità
Pedonale
Conformazione
Ad anello
Pavimentazione
Misto
Esposizione del percorso
Misto
Cosa portare

Acqua, cibo e vestiario di ricambio e tutta l’attrezzatura escursionistica per poter affrontare un percorso di media difficoltà tecnica.

Dati tecnici

Lunghezza Percorso
14,00 Km
Tempo Di Percorrenza
Circa 5 ore
Difficoltà Tecnica
Escursionistica
Dislivello Positivo
909,00 m
Dislivello Negativo
909,00 m
Quota Massima
1.789,00 m s.l.m.m.
Quota Minima
1.122,00 m s.l.m.m.

Per navigare la mappa e accedere al dettaglio del percorso cliccare qui oppure sul logo Wikiloc impresso sulla mappa.

 

Powered by Wikiloc

Recensioni e Suggerimenti

In generale è un’escursione piacevole rilassante per chi è abituato a percorrere tanti chilometri e discreti dislivelli.
Il rischio più grande è quello di perdere il senso dell’orientamento e quindi un percorso consigliato solo a persone abituate a vivere e muoversi in montagna.

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Per visualizzare e consultare la cartografia fornita in formato .gpx seguire le istruzioni indicate nella pagina delle Utilities per scaricare le app di consultazione dagli store.

Vivi il territorio di Valle dell’Angelo

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su