sentieri trekking
Search
× Search
venerdì 4 ottobre 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Escursione con vista: Monte l’Ausinito

Il percorso ad Anello del Monte l’Ausinito comincia in corrispondenza di un’area attrezzata dove è possibile parcheggiare e prepararsi per il cammino che, dal caratteristico borgo di Valle dell’Angelo, porta alla cima del Monte l’Ausinito a circa 1115 m s.l.m.m.
Si percorre una strada sterrata, che costeggia il fiume Calore Lucano (circa 500 m) fino a giungere ad un caratteristico abbeveratoio. Svoltando a sinistra si imbocca una mulattiera che, dopo circa 600 m, porta sul percorso storico della grotta di San Michele Arcangelo.

La Grotta di San Michele Arcangelo o Grotta dell'Angelo è considerato dai fedeli un luogo mistico, attorno al quale ruotano numerose leggende.
Meta di pellegrinaggi e visite fin dall'antichità, la Grotta è situata in località Salvia, raggiungibile a piedi attraversando un piacevole sentiero tra i boschi del monte Ausinito.
Giunti alla grotta e percorrendo a ritroso il sentiero (per circa 200 m) si può proseguire verso la vetta del Monte Ausinito svoltando a destra. Qui il percorso diventa impervio e caratterizzato da forte pendenza. Si raccomanda di affrontarlo solo con adeguato equipaggiamento e preparazione fisica.

Proseguendo per circa 500 metri si giunge sulla cima del Monte, dove vale la pena di soffermarsi per godere del panorama e della vista sull’incantevole Valle del Calore.
Nelle giornate più limpide sarà possibile vedere in lontananza il golfo di Salerno e la costiera Amalfitana.
 

Informazioni Generali

Comune
Valle dell’Angelo
Codice Percorso
P28.05 - Escursione con vista: Monte l’Ausinito
Ambientazione
Natura
Tematismo
Percorsi delle Grotte e Panoramici
Adatto a
Camminatori
Percorribilità
Pedonale
Periodo consigliato per l’escursione
Tutto l'anno
Conformazione
Ad anello
Pavimentazione
Misto
Esposizione del percorso
Misto
Come Arrivare

Il percorso ad Anello del Monte l’Ausinito comincia in corrispondenza di un’area attrezzata dove è possibile parcheggiare e prepararsi per il cammino che, dal caratteristico borgo di Valle dell’Angelo, porta alla cima del Monte l’Ausinito a circa 1115 m s.l.m.m.

Cosa portare

Acqua, cibo e abbigliamento adeguato.

Dati tecnici

Lunghezza Percorso
8,86 Km
Tempo Di Percorrenza
Circa 3 ore
Difficoltà Tecnica
Media
Dislivello Positivo
704,00 m
Dislivello Negativo
704,00 m
Quota Massima
1.110,00 m s.l.m.m.
Quota Minima
516,00 m s.l.m.m.

Per navigare la mappa e accedere al dettaglio del percorso cliccare qui oppure sul logo Wikiloc impresso sulla mappa.

 

Powered by Wikiloc

Recensioni e Suggerimenti

Il percorso è di facile percorrenza fino alla Grotta dell’Angelo. Il tratto che porta alla vetta del Monte Ausinito è invece in forte pendenza e occorre adeguata preparazione per affrontarlo. 

Servizi

Servizi igienici

Il punto di partenza si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato di Valle dell’Angelo

Aree attrezzate e di sosta

Sono presenti piccole aree di sosta con tavoli e panchine in legno

Rifugi

Punti ristoro

Il punto di partenza si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato di Valle dell’Angelo

Parcheggio

È possibile parcheggiare nei pressi dell’area attrezzata presente all’inizio del percorso

Per visualizzare e consultare la cartografia fornita in formato .gpx seguire le istruzioni indicate nella pagina delle Utilities per scaricare le app di consultazione dagli store.

Vivi il territorio di Valle dell’Angelo

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su