sentieri trekking
Search
× Search
sabato 5 ottobre 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Da Sant’Angelo a Fasanella a Roscigno, passando per Corleto Monforte

Il percorso si configura come la naturale prosecuzione del tracciato “P1.01.1”, che collega il Comune di Aquara a Sant’Angelo a Fasanella. In corrispondenza del punto di partenza è possibile visitare il centro storico ed in particolare il suggestivo Castello Baronale.

Superato il centro di Sant’Angelo a Fasanella, il tracciato si sviluppa in discesa e su strada asfaltata (per circa 500 m); qui occorre incamminarsi su una stradina sterrata che conduce in una zona prativa circondata da piante di ulivo e dalla quale è possibile osservare dal basso il borgo di Corleto Monforte.
Qui il percorso si sviluppa su un sentiero stretto e con fondo naturale (misto terriccio e rocce) caratterizzato da un alternarsi di tratti in piano e leggere salite. La camminata è piacevole ed è possibile godere anche di una discreta vista. Inoltre, durante il tragitto che conduce l’escursionista a Corleto Monforte, saranno attraversati due ponti medievali in roccia, i quali rendono questo percorso molto interessante anche da un punto di vista storico.
L’ultimo tratto che conduce al borgo di Corleto è molto impegnativo, terminato il quale si arriva nel centro storico. Qui è possibile rinfrescarsi o acquistare cibo e bevande per poi ripartire in direzione Roscigno Vecchia.
Prima della ripartenza è consigliato visitare il Museo Naturalistico degli Alburni situato nel centro storico di Corleto e a poche centinaia di metri dal percorso.

Dopo qualche chilometro, caratterizzato esclusivamente da strada asfaltata, si arriva a un incrocio in cui si intraprende il sentiero sterrato (svoltando a destra). Qui si procede in modo abbastanza lineare fino ad arrivare ad una salita molto impegnativa che conduce alla cima del Monte Pruno; da qui in poi il percorso si sviluppa esclusivamente in discesa fino a giungere a Roscigno. Prima di arrivare al centro abitato è possibili visitare i suggestivi scavi Archeologici del Monte Pruno gestiti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

Il percorso termina in corrispondenza di Roscigno Vecchia, un borgo disabitato (fatta eccezione per un unico abitante), dichiarato in agibile nel 1902 a causa di frane e smottamenti che caratterizzava l’area.
Nei locali restaurati del vecchio municipio è stato creato il “Museo della civiltà contadina” che raccoglie le testimonianze della vita e del lavoro della gente di Roscigno, ciascuna dedicata ad uno o più aspetti della cultura popolare locale come il ciclo della vite e del vino, il ciclo dell’olivo e dell’olio, l’allevamento e la produzione del formaggio, la lavorazione dei campi, il ciclo del grano, l’aratura, la mietitura e la trebbiatura, il trasporto, la lavorazione della lana, la produzione del pane, la casa.
 

Informazioni Generali

Comune
Roscigno
Codice Percorso
P1.01.02 - Da Sant’Angelo a Fasanella a Roscigno, passando per Corleto Monforte
Ambientazione
Natura e Borgo
Tematismo
Percorsi Panoramici
Adatto a
Camminatori
Percorribilità
Mista
Periodo consigliato per l’escursione
Primavera-Estate
Conformazione
Arrivo diverso dalla partenza
Pavimentazione
Misto
Esposizione del percorso
Misto
Come Arrivare

Il percorso parte nei pressi del Castello Baronale di Sant’Angelo a Fasanella

Cosa portare

Acqua, cibo e abbigliamento adeguato. 

Dati tecnici

Lunghezza Percorso
11,89 Km
Tempo Di Percorrenza
Circa 4 ore solo andata
Difficoltà Tecnica
Media
Dislivello Positivo
499,00 m
Dislivello Negativo
493,00 m
Quota Massima
869,00 m s.l.m.m.
Quota Minima
408,00 m s.l.m.m.

Per navigare la mappa e accedere al dettaglio del percorso cliccare qui oppure sul logo Wikiloc impresso sulla mappa.

 

Powered by Wikiloc

Recensioni e Suggerimenti

Il percorso è adatto a chi è in grado di affrontare salite abbastanza impegnative.

Servizi

Servizi igienici

È possibile usufruire dei servizi igienici presenti nei paesi di Corleto e Roscigno.

Aree attrezzate e di sosta

Sono presenti panchine nella piazza principale di Corleto e un’area attrezzata nei pressi di Roscigno.

Rifugi

Punti ristoro

È possibile acquistare cibo e bevande nei centri abitati che il percorso attraversa

Parcheggio

Per visualizzare e consultare la cartografia fornita in formato .gpx seguire le istruzioni indicate nella pagina delle Utilities per scaricare le app di consultazione dagli store.

Vivi il territorio di Roscigno

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su