Search
× Search
giovedì 1 maggio 2025

Punti Interesse

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Vivi il TerritorioPunti Interesse

Cilento interno: un territorio ricco di arte, cultura, natura, archeologia, culto

Il Cilento Interno è ricco di natura, storia, cultura, tradizioni. Naviga tra le categorie, scopri i tesori di questo territorio e lasciati ispirare per organizzare la tua prossima esperienza immersiva!

"Accendi" il cuore cliccando sul simbolo heart dei contenuti che ti interessano e crea la tua lista di preferiti

 

Il Borgo di Gorga

Il Borgo di Gorga

Cenni storici
Il toponimo pare derivare dal termine latino gurges, che secondo il glottologo Giovan Battista Pellegrini significherebbe “raccolta d’acqua”, o anche “situato nella strozzatura di una montagna”. Appare quindi plausibile il richiamo alle sorgenti del fiume Alento, situate sul monte Le Corne, a breve distanza dal paese.

Lo storico Pietro Ebner ricorda come Gorga fu “in possesso dei principi Sanseverino di Salerno” e che, più in generale, il paese “seguì le sorti di Magliano e poi quelle di Stio”. Dopo essere rimasta per secoli Università autonoma, all’inizio dell’800 il paese fu aggregato al Comune di Stio. 

Centro storico
È un intreccio particolarmente affascinante di vicoli stretti, corti e piazzette. Una testimonianza degli stili di vita degli antichi villaggi rurali del Cilento.

Termini Di Utilizzo Copyright 2025 by IntraCilento
Torna su