sentieri trekking
Search
× Search
giovedì 18 aprile 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Monteforte Cilento

Appollaiato alle falde del Monte Chianello - a 600m sul l/m, distante 15 km da Capaccio-Paestum e 62 da Salerno - Monteforte Cilento è un piccolo borgo sito nell’entroterra del Cilento; immerso nella natura incontaminata, dai mille colori, oasi di pace, buon cibo e ricco di storia.

La principale attività dei suoi abitanti è costituita dall’agricoltura (con la produzione di vino, olio, castagne) e, in parte, dall’allevamento del bestiame, a carattere prettamente familiare. 
Il suo clima è salubre: asciutto e fresco d’estate.

A Monteforte Cilento è possibile fare lunghe passeggiate, immergersi nel verde della natura, e inoltrarsi nella storia più antica, tornando indietro nel tempo.

Il centro storico è caratterizzato dalla presenza di antichi palazzi settecenteschi come il “palazzo Gorga” e il “palazzo Baronale”, dimore settecentesche, e la “casa dei Fratelli Capozzoli”, protagonisti dei moti del Cilento del 1828. Nel cuore del centro storico sorge la “Parrocchia Santa Maria Assunta”, ristrutturata nel XVIII secolo, nel cui interno si trovano tre pregevoli altari. 
Panorami mozzafiato, tra il verde dei folti boschi di querce e castagni e il bianco delle rocce calcaree, fanno da scenario spettacolare a chi fa trekking lungo i sentieri.
Passeggiando lungo il fiume Alento si possono ammirare ruderi di casolari in pietra e vecchi mulini. 

Monteforte Cilento è un luogo speciale, dove il tempo trascorre lento, lontano dai ritmi frenetici delle città, un rifugio accogliente in cui immergersi nella cultura locale, tra prodotti tipici, antiche tradizioni e natura incontaminata.
 

Informazioni Generali

Comune
Monteforte Cilento
Come Arrivare

In auto

Da Capaccio Paestum prendere la strada Sp13b, attraversare Capaccio Capoluogo, Trentinara e si raggiunge Monteforte Cilento.

Parcheggi pubblici gratuiti in loco

Pullman

Autolinea Stromillo

 

Dati tecnici

Recensioni e Suggerimenti

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Vivi il territorio di Monteforte Cilento

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su