sentieri trekking
Search
× Search
venerdì 4 ottobre 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia - Passo della Beta – S. Menale

Il percorso di tipo escursionistico/difficile, ma affascinante, attraversa luoghi del pellegrinaggio e della pastorizia richiamandone luoghi e leggende. Parte dal Santuario della Madonna di Novi sul Monte Gelbison passa per la Croce di Rofrano, attraversa il Passo della Beta e termina lungo il sentiero che porta a San Menale Il sentiero attraversa splendide faggete e sorgenti. Dalla Croce di Rofrano dopo aver attraversato “Le crocedde”, arriva al Passo della Beta e continua lungo il versante est del Monte Gelbison detto “Monte Scuro”. Su questo tratto un tempo si svolgevano le attività del bosco: erano presenti i carbonai e si rinvengono antichi forni in pietra per la cottura del pane e, nei punti critici, muretti a secco per il passaggio dei muli. Proseguendo il cammino si arriva alla “Cugnola de li Lupi” dove si trova “La Preta de la Posta”, pietra che si racconta essere il luogo di posta per il controllo dei lupi, si prosegue verso la Punta della Cresta e si giunge alla località “Crepavuoi” (Crepabuoi)  che prende il nome dall’omonima sorgente, dove si trova un’area attrezzata. Terminata la faggeta, si attraversa un bosco di ontani con diversi punti panoramici. Si passa successivamente in un’area con peri selvatici detta “u frutto de u piro” e si giunge a “u tuozzo de le scaledde” (Cuozzo delle Scalelle ). Il percorso passa per la località “Aria di Marco” dove è presente anche una sorgente.
Proseguendo attraverso castagneti e radure pascolive si raggiunge la località di San Menale nel comune di Rofrano.

 

Informazioni Generali

Comune
Novi Velia
Codice Percorso
P17.05 - Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia - Passo della Beta - S. Menale (da Novi Velia a Rofrano)
Ambientazione
Natura e Culto
Tematismo
Percorsi Panoramici
Periodo consigliato per l’escursione
Primavera-Estate
Conformazione
Solo andata
Pavimentazione
Misto
Esposizione del percorso
Ombreggiato
Come Arrivare

Parte dal Santuario della Madonna di Novi sul Monte Gelbison

Cosa portare

Acqua, cibo e abbigliamento adeguato

Dati tecnici

Lunghezza Percorso
11,14 Km
Tempo Di Percorrenza
circa 4 ore
Dislivello Positivo
395,00 m
Dislivello Negativo
1.358,00 m
Quota Massima
1.683,00 m s.l.m.m.
Quota Minima
680,00 m s.l.m.m.

Per navigare la mappa e accedere al dettaglio del percorso cliccare qui oppure sul logo Wikiloc impresso sulla mappa.

Powered by Wikiloc

Recensioni e Suggerimenti

Il percorso è molto suggestivo anche nel periodo autunnale

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Presso la località “Crepabuoi”

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Area parcheggio presso Santuario

Per visualizzare e consultare la cartografia fornita in formato .gpx seguire le istruzioni indicate nella pagina delle Utilities per scaricare le app di consultazione dagli store.

Vivi il territorio di Novi Velia

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su