sentieri trekking
Search
× Search
venerdì 4 ottobre 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Percorso da Bellosguardo a Sant’Angelo a Fasanella

Il percorso parte dalla piazza principale del caratteristico borgo di Bellosguardo, dalla quale è possibile godere di una vista interessante; il punto di partenza è raggiungibile in macchina e sono presenti diversi parcheggi per la sosta delle autovetture.
Il percorso prosegue tra i vicoli del paese lungo i quali è possibile fermarsi e visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo. Alcuni studiosi ritengono che essa risale addirittura al 1520; da qui si prosegue fino ad arrivare ad un bivio in cui bisogna svoltare a sinistra e seguire il sentiero lungo un tratto di strada asfaltata.
Il sentiero prosegue in modo molto agevole fino ad arrivare ai due punti più complicati in cui va guadato il fiume. Nei mesi dell’anno in cui la portata è minima, lo si riesce ad attraversare senza particolari problemi. Invece, quando essa è maggiore è necessario prestare particolare attenzione e se la corrente dell’acqua dovesse essere particolarmente forte il consiglio è di tornare indietro e rifare il sentiero in periodi dell’anno maggiormente adatti.
Superati tali punti si prosegue e si arriva alla bellissima area attrezzata posta a pochi passi dalle cascate dell’Auso, qui è presente anche un chiosco bar in cui è possibile acquistare cibi e bevande. Inoltre, lasciando solo momentaneamente il percorso e allontanandosi di poche centinaia di metri, è possibile ammirare le suggestive cascate dell’Auso.
Dopo una doverosa sosta nell’area attrezzata si prosegue per un paio di chilometri su una strada sterrata fino ad arrivare nel centro storico di Sant’Angelo a Fasanella per concludere il percorso nei pressi della Parrocchia di Santa Maria Maggiore.
È assolutamente consigliato raggiungere, a poche centinaia di metri di distanza, le suggestive e maestose grotte di San Michele Arcangelo; esse si trovano a pochi passi dal centro del paese di Sant’Angelo a Fasanella e sono facilmente raggiungibili da chiunque.
Percorso facile da seguire, individuare e ben segnalato.
 

Informazioni Generali

Comune
Bellosguardo
Codice Percorso
P26.03 Percorso da Bellosguardo a Sant’Angelo a Fasanella
Ambientazione
Natura e Borgo
Tematismo
Percorsi dell’Acqua e delle Grotte e Panoramici
Adatto a
Camminatori
Percorribilità
Ciclopedonale
Pavimentazione
Misto
Esposizione del percorso
Misto
Come Arrivare

Il percorso parte dalla piazza principale del caratteristico borgo di Bellosguardo.

Cosa portare

Acqua, cibo, snack e abbigliamento adeguato.

Dati tecnici

Lunghezza Percorso
7,61 Km
Tempo Di Percorrenza
Circa 3 ore
Difficoltà Tecnica
Facile
Dislivello Positivo
317,00 m
Quota Massima
571,00 m s.l.m.m.
Quota Minima
242,00 m s.l.m.m.

Per navigare la mappa e accedere al dettaglio del percorso cliccare qui oppure sul logo Wikiloc impresso sulla mappa.

 

Powered by Wikiloc

Recensioni e Suggerimenti

Il sentiero è adatto a chiunque abbia un minimo di preparazione fisica. Si suggerisce, però, percorrere il sentiero preferibilmente in estate, in quanto in due brevi tratti si attraversa il fiume, la cui portata in estate è minima.

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Nelle vicinanze del sentiero sono presenti punti ristoro.

Parcheggio

Si segnala la presenza di aree di sosta in prossimità del sentiero.

Per visualizzare e consultare la cartografia fornita in formato .gpx seguire le istruzioni indicate nella pagina delle Utilities per scaricare le app di consultazione dagli store.

Vivi il territorio di Bellosguardo

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su