sentieri trekking
Search
× Search
sabato 18 maggio 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Percorso Cannalonga – Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia

Il percorso, partendo dalla località Sernia in Cannalonga, procede verso SUD-EST risalendo, in destra idraulica il Torrente Mennonia secondo l’antico tracciato Cannalonga-Rofrano. A ridosso del confine comunale, dopo aver attraversato la parte alta del Bosco di Scanno Chiuso, il tracciato devia verso SUD in località Scalelle per proseguire, dalle pendici del Monte Scanno Chiuso fino al passo della beta, in territorio di Novi Velia. Da passo, in direzione Nord-EST, si percorre uno dei tracciati storici fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, noto nel Cilento più semplicemente come santuario del Monte Sacro o Madonna del Monte, sulla cima del Monte Gelbison, a 1705 s.l.m.. Il sito religioso è meta di pellegrinaggi fin dal XIV secolo ed è noto per essere uno straordinario punto panoramico sul Cilento, sul Vallo di Diano e sul golfo di Salerno.
È un percorso di difficoltà media con alcuni passaggi in zone con fitta vegetazione o tracce non pianamente visibili; sono presenti numerosi punti di interesse e panoramici.
Il percorso è adatto a escursionisti principianti anche se in alcuni punti sono presenti qualche criticità legata alla presenza di rocce sparse sul percorso ed attraversamenti di corsi d’acqua
 

Informazioni Generali

Comune
Cannalonga
Codice Percorso
P4.01 Percorso Cannalonga – Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia
Ambientazione
Natura e Culto
Tematismo
Percorsi della Spiritualità
Adatto a
Camminatori
Percorribilità
Pedonale
Periodo consigliato per l’escursione
Primavera
Conformazione
Arrivo diverso dalla partenza
Pavimentazione
Misto
Esposizione del percorso
Misto
Come Arrivare

Il percorso parte dalla località Sernia in Cannalonga

Cosa portare

Acqua, cibo e abbigliamento adeguato.

Dati tecnici

Lunghezza Percorso
9,00 Km
Tempo Di Percorrenza
circa 3 ore solo andata
Difficoltà Tecnica
Media
Dislivello Positivo
1.256,00 m
Dislivello Negativo
379,00 m
Quota Massima
1.683,00 m s.l.m.m.
Quota Minima
766,00 m s.l.m.m.

Per navigare la mappa e accedere al dettaglio del percorso cliccare qui oppure sul logo Wikiloc impresso sulla mappa.

Powered by Wikiloc

Recensioni e Suggerimenti

Il percorso è adatto a escursionisti principianti anche se in alcuni punti sono presenti qualche criticità legata alla presenza di rocce sparse sul percorso ed attraversamenti di corsi d’acqua.

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

È possibile parcheggiare nei pressi del punto di partenza o di arrivo.

Per visualizzare e consultare la cartografia fornita in formato .gpx seguire le istruzioni indicate nella pagina delle Utilities per scaricare le app di consultazione dagli store.

Vivi il territorio di Cannalonga

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su