sentieri trekking
Search
× Search
domenica 19 maggio 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Fiera della Madonna

8 Settembre

Nei pressi del Santuario della Madonna di Costantinopoli, lungo la strada statale e lungo quella che porta alla chiesa, si tiene ancora l’annuale fiera della Madonna. Differentemente dalla festa, che cade la seconda domenica del mese, la fiera ha una data fissa, l’8 per l’appunto, anche se domenica: in tal caso la festa slitta al giorno 15. Questo è un segno di quale fosse l’importanza delle fiere nella civiltà contadina: esse erano un chiaro e certo punto di riferimento sia per gli abitanti del luogo, sia per gli ambulanti ed i mercanti.

Certamente lo scenario è cambiato: la fiera di animali è pressoché scomparsa, mentre ancora  una ventina d’anni addietro numerosi erano i mercanti, e le bestie, in buon numero, sostavano tra i castagni. Si poteva assistere a lunghe trattative, intrise di frasi fatte, costruite in anni di mestiere e di bertoldesche arguzie. Spesso si chiudevano con un patto, e la parola aveva il crisma della carta bollata. Quale contrasto con i registratori di cassa tra le cianfrusaglie delle bancarelle!
Al posto di una quantità di artigiani girovaghi, con i loro attrezzi di ferro, di creta o di legno, c’è ora uno stuolo di ambulanti con ammassi di oggetti di plastica e coloratissimi giocattoli; tanti i venditori di colore, con i loro prodotti “firmati”, le bigiotterie e i dischi.

Informazioni Generali

Comune
Felitto

Dati tecnici

Recensioni e Suggerimenti

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Vivi il territorio di Felitto

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su