sentieri trekking
Search
× Search
domenica 19 maggio 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Festa della Madonna di Costantinopoli

Seconda domenica di Settembre

La festività della Madonna di Costantinopoli è la più sentita dai felittesi, e richiama ancora oggi un gran numero di fedeli dai paesi circostanti.

E’ ancora viva la tradizione del pellegrinaggio dalla vicina Villa Littorio (l’antica Fogna) e dalla più distante Sassano, e della cente (o barche), portate in equilibrio sulla testa da donne (e talvolta anche da uomini), addobbate con ceri, fiori di carta crespa e nastri multicolori.

La barca più preziosa, adorna di ex-voto aurei, è tradizionalmente portata da una ragazza in abito da sposa, per sottolinearne il candore. Portare la “barca d’oro” è un ruolo molto ambito dalle giovani felittesi, a dispetto del caldo e della fatica, perché lo si ritiene di buon auspicio per la futura vita coniugale.
Sia il giorno della festa, sia la sera della vigilia, la statua della Madonna è accompagnata in processione fin quasi al ponte sul Calore: è tradizione che non debba superarlo, pena catastrofici eventi.

La festa è mobile; si tiene la seconda domenica di settembre, a meno che non capiti l’8, giorno di fiera; in tal caso viene spostata al 15.

Informazioni Generali

Comune
Felitto

Dati tecnici

Recensioni e Suggerimenti

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Vivi il territorio di Felitto

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su