sentieri trekking
Search
× Search
domenica 19 maggio 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Festa di San Vito

15 Giugno

Il 15 Giugno si svolge la  Festa di San Vito Martire, Patrono di Felitto.

E’ d’uso, il giorno della vigilia di S.Antonio, tre giorni prima della festa di San Vito, che la statua raffigurante il busto del santo, custodita nella Chiesa dell’Assunta, sia portata presso la Cappella che si trova nei pressi del torrente Pietra, che divide il territorio di Felitto da quello di Bellosguardo, dove è custodita un’altra statua del santo, rappresentato a figura intera.Una distanza di circa 8 chilometri che viene coperta a piedi, in processione, e alzandosi di buon’ora. La mattina della festa i fedeli si recano presso la Cappella del Santo,

per riportarlo in processione nuovamente alla Chiesa dell’Assunta.

E’ un percorso che richiede una buona dose di impegno, sia per la distanza, sia per il caldo sole di giugno che già preannuncia l’estate. Ciò nonostante, attorno alla statua, allo stendardo che la precede e al palio che la segue, si forma una calca ed una competizione per offrire i propri muscoli nell’opera di trasporto.

E’ tradizione che lungo il percorso tra la Cappella di San Vito ed il paese, ai portatori siano offerti i “taralli”, detti per l’appunto di San Vito, e vino.

Per mantenere libere le mani, si usava infilare i taralli con tralci di ginestra e, formatane una corona che si ingrandiva man mano che ci si avvicinava al paese, li si legava alla cintola. Portare più taralli significava anche maggior onore, oltre che più strada percorsa e più fatica.

Informazioni Generali

Comune
Felitto

Dati tecnici

Recensioni e Suggerimenti

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Vivi il territorio di Felitto

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su