sentieri trekking
Search
× Search
sabato 18 maggio 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Sentiero “Sorgenti del Sammaro”

Il percorso parte ai piedi del caratteristico borgo di Sacco, il punto di partenza è raggiungibile in macchina e un piccolo slargo consente la sosta delle autovetture.
Il percorso nel primo tratto si sviluppa in discesa pertanto è molto piacevole e poco impegnativo; terminata quest’ultima si prosegue su un tratto di strada asfaltato e praticamente pianeggiante, il quale ci conduce ad un’area attrezzata con tavolini e panche. 
Arrivati qui, lasciando il percorso di qualche decina di metri, è possibile affacciarsi direttamente sul fiume Ripiti (vedi foto allegate); riprendendo il percorso si prosegue costeggiando il fiume. In questo tratto la camminata è particolarmente piacevole grazie alla copertura boschiva costante che consente all’escursionista di rimanere al fresco e al contempo di immergersi in uno scenario naturalistico di notevole pregiatezza.
Terminato questo tratto, si attraversa un ponte in ferro e seguendo la segnaletica si prosegue in direzione “Sorgenti del Sammaro”; esse si trovano nella parte terminale delle gole del Sammaro, una grande frattura nella roccia calcarea lunga circa 1600 metri e sovrastata da un ponte ad arcata unica che collega Sacco con il vicino borgo di Roscigno.
Dopo una doverosa sosta si ritorna indietro per proseguire verso Sacco. Giunti al ponte in ferro si svolta a sinistra prendendo una direzione diversa rispetto alla precedente. Qui il sentiero si sviluppa su un fondo sterrato e in leggera salita il quale ci conduce sulla strada asfaltata. Proseguendo per qualche chilometro su quest’ultima si arriva al punto di partenza, chiudendo così l’anello.
Percorso facile da seguire, individuare e ben segnalato.
 

Informazioni Generali

Comune
Sacco
Codice Percorso
P24.03 - Sentiero “Sorgenti del Sammaro”
Ambientazione
Natura e Borgo
Tematismo
Percorsi dell’Acqua
Adatto a
Tutti
Percorribilità
Pedonale
Periodo consigliato per l’escursione
Primavera-Estate
Conformazione
Ad anello
Pavimentazione
Misto
Esposizione del percorso
Misto
Come Arrivare

Il percorso parte ai piedi del caratteristico borgo di Sacco.

Cosa portare

Acqua, cibo e abbigliamento adeguato.

Dati tecnici

Lunghezza Percorso
5,78 Km
Tempo Di Percorrenza
Circa 2 ore
Difficoltà Tecnica
Facile
Dislivello Positivo
301,00 m
Dislivello Negativo
301,00 m
Quota Massima
557,00 m s.l.m.m.
Quota Minima
284,00 m s.l.m.m.

Per navigare la mappa e accedere al dettaglio del percorso cliccare qui oppure sul logo Wikiloc impresso sulla mappa.

 

Powered by Wikiloc

Recensioni e Suggerimenti

Percorso facile da seguire, individuare e ben segnalato. Si evidenzia che potrebbe esserci un breve tratto fitto di vegetazione.

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Il punto di partenza è raggiungibile in macchina e un piccolo slargo consente la sosta delle autovetture.

Per visualizzare e consultare la cartografia fornita in formato .gpx seguire le istruzioni indicate nella pagina delle Utilities per scaricare le app di consultazione dagli store.

Vivi il territorio di Sacco

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su