sentieri trekking
Search
× Search
sabato 5 ottobre 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Le quattro Porte

Il paese era munito di 4 porte:

- La porta della Saracina
Aveva sul lato destro una imponente torre angioina ed era inglobata nelle strutture dell’antico castello. Questa era una porta principale da cui nasceva la via ducale. La catastrofica frana del 1908 distrusse completamente sia la porta che la torre. Oggi si ammirano unicamente resti di murature e di basamenti circolari.

- La porta di S. Lucia
Allocata al Pizzo del paese a lato della cappella di S. Lucia, riceveva, riunendole nel corso principale del paese, via S. Lucia e via S. Antonio. Questa porta venne in parte distrutta nel 1880 quando al Pizzo del paese arrivò la strada provinciale che scendeva dall'Epitaffio, questa strada attualmente è il corso Vittorio Emanuele. La distruzione definitiva di quello che restava della struttura è avvenuto negli anni quaranta. Oggi della porta resta solo il ricordo.

- La porta di S. Antuono
Era sul lato della cappella di S. Antonio al Chiaio. Da questo ingresso usciva la via per andare al Vallo di Diano. La porta è stata distrutta insieme alla cappella dalla slavina, che si staccò dalla montagna partendo dall’invaso pluviale della valle di Santa Cecilia nel 1858. La cappella di S. Antonio però era già stata trasferita nel 1698 in località S. Giovanni sul punto ove ancora oggi è presente. Sulla costruzione realizzata al posto della cappella è presente una nicchia votiva dedicata a S. Antonio.

- La porta del Lavinaio
E' l’unica esistente al presente, inglobata nella imponente struttura, che la tradizione dice essere stata il Convento, del quale però non si trova traccia in nessun documento. Questa era un ingresso secondario non ufficiale ma utile al volgo per la facilità con cui si accedeva alla campagna; ancora oggi conserva la stessa funzione. Ai lati della porta si notano i resti della mura di cinta del paese, che a destra continuano fino al Cieuzo per ben 200 metri e sinistra della porta terminano nell’orto dell’ex convento con una serie di archi e muratura.

Informazioni Generali

Comune
Sacco

Dati tecnici

Recensioni e Suggerimenti

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Vivi il territorio di Sacco

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su