sentieri trekking
Search
× Search
sabato 18 maggio 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Percorso da Roscigno Vecchia alle Sorgenti del Sammaro (Sacco)

Il percorso parte nel caratteristico borgo di Roscigno Vecchia, qui la sosta delle autovetture non è consentita pertanto il consiglio è quella di lasciarla nel vicinissimo centro abitato di Roscigno.
Roscigno Vecchia è uno dei borghi più affascinanti del Cilento. Da tutti conosciuto come il borgo fantasma poiché non più abitabile. A determinare lo sgombero del paese furono le continue frane che interessavano e interessano ancora oggi la zona. 
Dopo una doverosa sosta ci si incammina sulla strada asfaltata in direzione sacco, il percorso è semplice e non particolarmente faticoso, quindi adatto ad un’ampia fascia di escursionisti.
Dopo circa 3 chilometri si arriva sul suggestivo Ponte di Sacco, continuando e seguendo le indicazioni che portano alle Sorgenti del Sammaro si raggiunge la meta; qui è possibile apprezzare le Sorgenti in tutta la loro bellezza le quali, a loro volta, si trovano immerse in uno scenario naturalistico di assoluto valore.
Percorso facile da seguire, individuare e ben segnalato.

Informazioni Generali

Comune
Sacco
Codice Percorso
P23.02 – Percorso da Roscigno Vecchia alle Sorgenti del Sammaro (Sacco)
Ambientazione
Natura
Tematismo
Percorsi dell’Acqua e Panoramici
Adatto a
Camminatori
Percorribilità
Pedonale
Periodo consigliato per l’escursione
Tutto l'anno
Conformazione
Solo andata
Pavimentazione
Misto
Esposizione del percorso
Misto
Come Arrivare

Il percorso parte nel caratteristico borgo di Roscigno Vecchia, qui la sosta delle autovetture non è consentita pertanto il consiglio è quella di lasciarla nel vicinissimo centro abitato di Roscigno.

Cosa portare

Acqua, cibo e abbigliamento adeguato.

Dati tecnici

Lunghezza Percorso
6,51 Km
Tempo Di Percorrenza
Circa 2 ore e 20 (solo andata)
Difficoltà Tecnica
Facile
Dislivello Positivo
350,00 m
Quota Massima
564,00 m s.l.m.m.
Quota Minima
306,00 m s.l.m.m.

Per navigare la mappa e accedere al dettaglio del percorso cliccare qui oppure sul logo Wikiloc impresso sulla mappa.

 

Powered by Wikiloc

Recensioni e Suggerimenti

Percorso facile da seguire, individuare e ben segnalato. Il sentiero è adatto a chiunque abbia un minimo di preparazione fisica.

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Non sono presenti punti ristoro lungo il sentiero, ma è possibile rifornirsi nei centri abitati di Roscigno e Sacco

Parcheggio

È necessario parcheggiare nel centro abitato di Roscigno e procedere a piedi, in quanto a Roscigno Vecchia non è consentito il parcheggio.

Vivi il territorio di Sacco

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su