Search
× Search
venerdì 4 ottobre 2024

Comuni

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Condividi

Comune di Da Perito alla Cappella di Santa Maria della Croce di Stio

Il percorso parte dalla piazza del caratteristico borgo di Perito. Il punto di partenza è raggiungibile in macchina dove il parcheggio nella piazza principale consente la sosta delle autovetture.
Il percorso attraversa oltre a Perito i territori dei comuni di Orria, Gioi e Stio e fa parte dei “Sentieri della Croce”. Ha punti panoramici sia sulla Valle dell’Alento che verso il Monte Stella.

Il percorso ha inizio in corrispondenza della piazza e dopo aver percorso circa 700 m di strada asfaltata in direzione est si trasforma in tratto sterrato. Si giunge così nei pressi della località “Cerretiello” dove sono presenti sughere a questo punto si comincia a salire. Si rimane in territorio del comune di Perito per circa 2.800 m. Si entra nel territorio di Orria a quota 582 m e si sale fine a quota di 665 m e repentinamente si scende alla quota di 472 m. In questa prima parte del percorso si apre una veduta su Velia attraversando prati-pascoli e piccole aree boscate. Seguendo si riprende a salire di quota gradatamente sino ad arrivare alla frazione di Orria, Piano Vetrale alla località S. Antonio detta anche “Malevento”. Si sale sino alla quota massima di 716 m s.l.m.m. per poi raggiungere Stio con termine del percorso presso la località “Fiera” dove si trova la cappella di Santa Maria della Croce.

Percorso facile da seguire, individuare e ben segnalato.
 

Come Arrivare

Il percorso parte dalla piazza del caratteristico borgo di Perito. Il punto di partenza è raggiungibile in macchina dove il parcheggio nella piazza principale consente la sosta delle autovetture.

Vivi il territorio di Da Perito alla Cappella di Santa Maria della Croce di Stio

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su