Search
× Search
lunedì 4 novembre 2024

Comuni

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Condividi

Comune di Percorso Cannalonga – Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia

Il percorso, partendo dalla località Sernia in Cannalonga, procede verso SUD-EST risalendo, in destra idraulica il Torrente Mennonia secondo l’antico tracciato Cannalonga-Rofrano. A ridosso del confine comunale, dopo aver attraversato la parte alta del Bosco di Scanno Chiuso, il tracciato devia verso SUD in località Scalelle per proseguire, dalle pendici del Monte Scanno Chiuso fino al passo della beta, in territorio di Novi Velia. Da passo, in direzione Nord-EST, si percorre uno dei tracciati storici fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia, noto nel Cilento più semplicemente come santuario del Monte Sacro o Madonna del Monte, sulla cima del Monte Gelbison, a 1705 s.l.m.. Il sito religioso è meta di pellegrinaggi fin dal XIV secolo ed è noto per essere uno straordinario punto panoramico sul Cilento, sul Vallo di Diano e sul golfo di Salerno.
È un percorso di difficoltà media con alcuni passaggi in zone con fitta vegetazione o tracce non pianamente visibili; sono presenti numerosi punti di interesse e panoramici.
Il percorso è adatto a escursionisti principianti anche se in alcuni punti sono presenti qualche criticità legata alla presenza di rocce sparse sul percorso ed attraversamenti di corsi d’acqua
 

Come Arrivare

Il percorso parte dalla località Sernia in Cannalonga

Vivi il territorio di Percorso Cannalonga – Santuario della Madonna del Monte Sacro di Novi Velia

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su