Comune di Percorso del Mulino del Principe
Il percorso parte dal cuore del centro abitato di Castel San Lorenzo dove è possibile parcheggiare e rifornirsi di tutto l’occorrente per affrontare il cammino e intrattenersi in riva al Fiume Calore.
Si affronta un primo tratto in discesa, prevalentemente su strada sterrata che si alterna a brevi tratti in asfalto e si giunge all’imbocco del percorso vero e proprio.
Si percorre il lastricato in pietra per circa 200 m e si arriva al Mulino del Principe. Costruito nel 1579 per volontà dei principi Carafa, feudatari del paese, il “Mulino del Principe” è stato per secoli l’opificio di riferimento delle popolazioni rurali della zona, che vi si recavano per macinare il grano. La struttura, già ardita per l’epoca, captava attraverso un canale lungo 1.000 metri, tuttora esistente, le acque del fiume Calore, per alimentare il movimento dei congegni del mulino. All’inizio del secolo scorso, fu trasformata nella prima centrale idroelettrica del territorio, poi dismessa.
Il percorso è adatto a tutti (bambini, famiglie e anziani) vista anche la possibilità di parcheggiare direttamente nei pressi del punto di arrivo.
Come Arrivare
Il percorso parte dal cuore del centro abitato di Castel San Lorenzo
Vivi il territorio di Percorso del Mulino del Principe