Il percorso della Valle dei Gigantini e un’immersione totale nella natura più incontaminata con gli enormi faggi giganti (alti fino a 40 metri), che si incontrano lungo il cammino e da cui deriva il nome della Valle.
Dopo un primo tratto su strada sterrata il percorso prosegue nel bosco di faggio fino a giungere al “Fosso dell’Erba” e poi ai Gigantini; da qui comincia la risalita verso la Cima del Monte Mercori passando da 1620 m s.l.m.m. a 1788 m s.l.m.m.
Si chiude l’anello scendendo verso la Croce di Vallivona in un bel “fuoripista” e dirigendosi, poi, verso la Valle di Campolongo passando per la sella che divide la Cima di Mercori dal Monte Faiatella.
È un posto che meriterebbe di essere visitato in tutte le stagioni grazie ai colori e alle viste panoramiche he lasciano senza fiato.
In generale è un’escursione piacevole rilassante per chi è abituato a percorrere tanti chilometri e discreti dislivelli.
Il rischio più grande è quello di perdere il senso dell’orientamento e quindi un percorso consigliato solo a persone abituate a vivere e muoversi in montagna.