Search
× Search
venerdì 4 ottobre 2024

Comuni

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Condividi

Comune di Sentiero ad anello sul Monte Panormo

Il sentiero ha inizio in prossimità del Rifugio Panormo, da qui si procede verso est costeggiando i Pozzi di Campo Farina dai quali parte una sterrata che attraverso un alternarsi di faggete e vallate conduce a località Lauro Fuso. 
Proseguendo lungo il percorso si intercetta un tracciato del vecchio Sentiero Italia che risale il lato sud del Monte Panormo e si prosegue, prima su un tratto non particolarmente impegnativo, per poi continuare su aeree tracciate tra le rocce, ricorrendo a volte anche all’aiuto delle mani fino a raggiungere la cima (1742 m.), che è la vetta più alta del gruppo montuoso. La vista a 360° è particolarmente affascinante (vedi foto allegate) e spazia dalle vette del Cilento e dei Monti Lattari, fino a poter osservare il Vallo di Diano e nelle giornate di tempo particolarmente limpide anche l’Appennino Lucano e fino alla Val D’Agri. 

La discesa avverrà sul sentiero che conduce al Vucculo dell’Arena (1.526 m.) nei pressi del quale ci si imbatte in numerose cavità carsiche di forma circolare o a ferro di cavallo, inghiottitoi.
Si continua poi seguendo una variante del Sentiero Italia che ci conduce comodamente al Rifugio da cui si è partiti. Inoltre, a poche centinaia di metri è possibile raggiungere anche il Rifugio Varroncelli.

Sentiero ben tracciato e non particolarmente difficile da seguire ed individuare.
 

Come Arrivare

Il sentiero ha inizio in prossimità del Rifugio Panormo

Vivi il territorio di Sentiero ad anello sul Monte Panormo

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su