Il sentiero ha inizio in prossimità del Rifugio Panormo, da qui si procede verso est costeggiando i Pozzi di Campo Farina dai quali parte una sterrata che attraverso un alternarsi di faggete e vallate conduce a località Lauro Fuso.
Proseguendo lungo il percorso si intercetta un tracciato del vecchio Sentiero Italia che risale il lato sud del Monte Panormo e si prosegue, prima su un tratto non particolarmente impegnativo, per poi continuare su aeree tracciate tra le rocce, ricorrendo a volte anche all’aiuto delle mani fino a raggiungere la cima (1742 m.), che è la vetta più alta del gruppo montuoso. La vista a 360° è particolarmente affascinante (vedi foto allegate) e spazia dalle vette del Cilento e dei Monti Lattari, fino a poter osservare il Vallo di Diano e nelle giornate di tempo particolarmente limpide anche l’Appennino Lucano e fino alla Val D’Agri.
La discesa avverrà sul sentiero che conduce al Vucculo dell’Arena (1.526 m.) nei pressi del quale ci si imbatte in numerose cavità carsiche di forma circolare o a ferro di cavallo, inghiottitoi.
Si continua poi seguendo una variante del Sentiero Italia che ci conduce comodamente al Rifugio da cui si è partiti. Inoltre, a poche centinaia di metri è possibile raggiungere anche il Rifugio Varroncelli.
Sentiero ben tracciato e non particolarmente difficile da seguire ed individuare.