sentieri trekking
Search
× Search
giovedì 18 luglio 2024

Sentieri

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Esplora i sentieri e i percorsi di trekking del Cilento Interno: natura, panorami, montagne, fiumi, gole, grotte, archeologia

Condividi

Chiesa Santa Maria Maggiore

La Collegiata di Santa Maria Maggiore risale all’anno mille e fu senza dubbio uno degli edifici più belli ma soprattutto più importanti del tempo, tanto da ospitare diversi sinodi, il più importante dei quali fu certamente quello del 1649, e tanto da essere per secoli il centro della cristianità di tutto il vasto Stato di Laurino. L’attuale costruzione è il frutto di diversi interventi susseguitisi nel tempo: il nucleo più antico della chiesa è rappresentato dalla cripta che occupa la parte sottostante il presbiterio e il coro.Nella terza  arcata di destra, verso la fine del XVI secolo, fu ricavata la cappella del Rosario, conserva la volta a botte interamente affrescata nel corso del XVII secolo forse da Paolo De Matteis di Piano del Cilento. Dietro l’altare maggiore è il coro in legno di noce, opera di Gerolamo Consulmagno di Aquara, costituito da due ordini semicircolari di stalli. Sulla parete di sinistra è collocato il pulpito in legno scolpito da Vincenzo Ippoliti di Laurino, della fine del secolo scorso. All’estremità sinistra si apre, invece, la marmorea cappella di Sant’Elena, vergine anacoreta di Laurino la cui statua lignea del 1882 riposa  adagiata nell’urna di vetro contenente le sue ossa, qui solennemente traslate l’8 ottobre del 1882 da Ariano Irpino.      
In splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .In splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .In splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .In splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .Cappella del Rosario - Soffitto affrescatoIn splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .In splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .Cappella del Rosario - Pala Altare MaggioreIn splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .Il PulpitoIn splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .Interno - Navata unicaIn splendita e dorata urna il simulacro di Santa Elena Vergine Anacoreta e le sue prodigiose reliquie, che destano la più viva fede in chi si prostra a pregare dinanzi a Lei .

Informazioni Generali

Comune
Laurino
Come Arrivare

La Chiesa si trova a Laurino in Via Collegiata.

Dati tecnici

Recensioni e Suggerimenti

Servizi

Servizi igienici

Aree attrezzate e di sosta

Rifugi

Punti ristoro

Parcheggio

Vivi il territorio di Laurino

Segnalazioni

Per segnalare la presenza di criticità o pericoli lungo il percorso, compila i campi e clicca sul tasto Invia Segnalazione.
 
   
 

 ATTENZIONE 

I sentieri e le tracce GPS pubblicate dal sito www.intracilento.it dimostrano che nella specifica data della registrazione è stato percorso quel tracciato.
Tutti i dati qui disponibili sono esclusivamente informativi, esonerando l'autore da ogni responsabilità in caso di eventuali disavventure che potrebbero capitare a coloro che, di propria spontanea volontà o indotta, effettuano il percorso.

 IF YOU FOLLOW MY TRACKS YOU DO IT AT YOUR OWN RISK 

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su