Search
× Search
venerdì 6 dicembre 2024

Comuni

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Condividi

Comune di Olivo

La pianta d'olivo è da sempre contrassegnata da un'aureola di sacralità. L'albero fu caro a Pallade Atena che la volle sull'Acropoli ateniese, lo fu per i seguaci di Cristo, per gli Assiri e i Babilonesi e si racconta che Seth, figlio di Adamo, alla morte di questi gli avesse posto tra le labbra un seme di olivo per far nascere lì la pianta sacra simbolo della purezza e della rigenerazione.
Fu il balsamo d'olivo ambito dagli eroi d'Eliade per ungersi il corpo prima delle battaglia e non vi fu lampada votiva che non si alimentasse del "balsamo che dà luce". Miti che ritornano nelle storie antiche dei contadini del Sud timorosi a fronte di quest'albero contorto che, stroncato dal fulmine, rinasce dalla radice in forza di giovani polloni robusti ed...eterni.
Il frutto è una drupacea che può essere consumato con brevi operazioni di salatura ma, schiacciato, dà un fluido speciale con caratteristiche organolettiche di tutto pregio.
Sapido, a volte graffiante al palato, altre volte vellutato a sapore d’erbaggi freschi e di mandorle, esprime eccezionali virtù dietetiche. Favorisce il flusso biliare, abbassa il colesterolo dannoso, "combatte" l'arteriosclerosi, il diabete e la stessa obesità.

Vivi il territorio di Olivo

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su