Il sentiero ha inizio in prossimità del Rifugio Panormo, da qui si procede verso est proseguendo su una stradina sterrata facilmente percorribile. Dopo un breve tratto in cui il percorso è pienamente esposto ci si addentra in una fitta faggeta che rende la passeggiata piacevole e tranquilla.
Il sentiero in questione non presenta particolari punti d’interesse; la particolarità dello stesso è da attribuire al fatto che esso si sviluppa per buona parte all’interno del Bosco Vetusto “Valle del Ciuccio”. Con tale termine ci si riferisce a un bosco caratterizzato da un’elevata eterogeneità strutturale in cui il disturbo antropico è assente oppure trascurabile.
Lungo il percorso è possibile immergersi in un’atmosfera unica che rende la passeggiata particolarmente piacevole. Inoltre, è frequente imbattersi in esemplari arborei di dimensioni notevoli che attirano l’attenzione e la curiosità dell’escursionista.
Terminato questo tratto di particolare interesse, il sentiero prosegue con un alternarsi di zone esposte ed altre coperte fino ad arrivare alla conclusione su una strada asfaltata; la quale conduce al centro abitato di Ottati.
Il sentiero è ben segnalato e non particolarmente difficile da seguire.