Search
× Search
domenica 6 ottobre 2024

Comuni

Scopri le meraviglie del Cilento interno. Un territorio accogliente, ricco di sentieri, natura, cultura, arte, divertimento, sagre, prodotti tipici.

Condividi

Comune di Percorso ad anello delle Gole del Calore

Il percorso parte dal cuore del centro abitato di Felitto dove è possibile parcheggiare e rifornirsi di tutto l’occorrente per affrontare il cammino. Si affronta un primo tratto in discesa con forte pendenza (circa 500 m) e si giunge sulla sponda del Fiume Calore.
Da qui si attraversa il fiume, grazie alla presenza di un piccolo ponte e si comincia la risalita lungo le gole.
Si percorre il vecchio tracciato del canale di adduzione di una vecchia centrale idroelettrica dismessa e si arriva nei pressi dell’Oasi di Remolino (una delle aree attrezzate più belle e ben gestite nell’ entroterra Cilentano).
Si prosegue verso Magliano Vetere con un percorso che, costeggiando il letto del fiume, (circa 5 km) arriva ai piedi del centro abitato di Magliano Nuovo. Qui si apre una bellissima vista sulle Gole del Calore e sulla valle dell’Alento.
Siamo a circa metà del cammino, a questo punto, si riscende gradualmente nelle gole passando per il ponte Medievale di Magliano Vetere, che consente di attraversare il fiume e iniziare il rientro verso Felitto.
Il percorso è molto bello e suggestivo, passando in zone del tutto incontaminate, tuttavia la presenza di alcuni punti esposti e con passaggi poco agevoli lo rendono fruibile solo ai più esperti soprattutto nei tratti di collegamento tra i due centri abitati.

Come Arrivare

Il percorso parte dal cuore del centro abitato di Felitto

Vivi il territorio di Percorso ad anello delle Gole del Calore

Termini Di Utilizzo Copyright 2024 by IntraCilento
Torna su