L’orto botanico di Bellosguardo è un’area naturalistica di rilevante importanza ed è strettamente legata alla conservazione delle specie vegetali con particolare attenzione per quelle rare e/o a rischio di estinzione, soprattutto le specie arboree della macchia mediterranea.
L’area è costituita da due fabbricati nei quali sono catalogate centinaia di specie vegetali, da due aree dove vengono coltivate le specie arboree autoctone e le piante officinali, e da una serie di percorsi che consentono di osservare esemplari vegetali del sottobosco.
L’educazione ambientale attraverso le visite all’orto botanico ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico, e soprattutto i giovani, sull’importanza della conservazione delle specie esistenti, che sono il risultato di un lungo processo evolutivo avvenuto nel corso dei secoli.
Lo scopo principale di tale area è quello della conservazione della biodiversità (diversità biologica) delle specie vegetali, soprattutto di quelle fortemente minacciate di estinzione, a causa dell’azione spesso indiscriminata dell’uomo.